Visita guidata alla mostra "La forma dell'infinito"
Sabato 4 dicembre 2021, ore 10.00
Casa Cavazzini
via Cavour, 14, Udine
La mostra «La forma dell'infinito» è una chiave per entrare nell'arte moderna e contemporanea, scoprendone l'intenzione fondamentale: rendere visibile che l'infinito è in agguato dietro la prima apparenza delle cose e che nel cuore umano abita un'immensa aspirazione all'infinito o un'acerba pena nel caso lo si ritenga irraggiungibile.
A che infinito aspira l'uomo? Ad una verità senza ombre e segreti. Ad un bene che non deluda mai. Ad una bellezza che non sfiorisca. Ad amori e legami che superino la morte. Ad una pienezza dell'essere e della vita che trascenda le cose fugaci. La tensione verso tutto ciò è la causa dell'evoluzione, l'ispirazione di ogni arte e l'inquietudine di chi non s'arrende a una vita materialistica e senza prospettive.
L'arte dà forma a questa tensione incantevole e misteriosa, rappresentando intuizioni, enigmi, passioni, ricerche, attese, preghiere, rivelazioni o, se la materia sembra l'unica realtà possibile, la percezione di una finitezza senza prospettive. La sfida di ogni arte — specialmente nell'età moderna e contemporanea — è ricordarci che noi siamo una gigantesca domanda di infinito. Nella mostra «La forma dell'infinito» linee, colori e materie hanno il potere di farcelo sfiorare.
Un viaggio di cento anni di bellezza, dal figurativo all'astratto, nell'atmosfera mistica delle sale di Casa Cavazzini, in contatto privilegiato con opere da capogiro, firmate dai più grandi geni dell'arte degli ultimi due secoli.
Associazione Culturale
Universitaria "Antonio Rosmini"
Via Stuparich 7, 33100 Udine (UD)
email: info@rosminiudine.it